Laura Colombo è professore associato di Letteratura francese presso l’Università degli Studi di Verona.

 

Dopo la maturità classica e la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (Francese) presso l’Università degli Studi di Milano (110/110 e lode; la tesi, Itinerari italiani di un’intellettuale romantica: Marie d’Agoult, ha ottenuto il Premio “Natalino Sapegno” come miglior tesi di Francesistica), ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Francesistica presso l’Università degli Studi di Milano e più tardi il Doctorat d’état (Texte, Imaginaire, Société) presso l’Université Paris 8 Vincennes – Saint-Denis, con la tesi La Révolutionsouterraine. Voyage autour du roman féminin en France, 1830-1875 (mention très honorable avec félicitations du jury à l’unanimité).

I suoi ambiti di ricerca sono: la letteratura francese dell’Ottocento;la scrittura femminile, in particolare nell’Ottocento, e le sue correlazioni con il canone, a partire da George Sand, Marie d’Agoult e molte altre;le rappresentazioni della femminilità in letteratura;i rapporti tra letteratura, musica e danza; le letterature francofone (Belgio, Maghreb, Africa subsahariana, Antille).

Su questi argomenti, ha tenuto più di una cinquantina di conferenze e comunicazioni a convegni in Italia, Francia, Belgio, Germania, Svizzera e Stati Uniti, e organizzato conferenze e convegni internazionali presso l’Università di Verona.Nel 2015 ha organizzato il XX Convegno internazionale George Sand in collaborazione con la George Sand Association USA, dal titolo George Sand et sesconsoeurs. La femme artiste et intellectuelle au XIXe siècle,e prima ancora, in collaborazione con diversicolleghi, la Giornatainternazionale di studiMarie d’Agoult, eroina romantica e intellettuale europea (2005), il Convegno internazionale Pas de mots. De la littérature à la danse(2008), il seminario per il dottorato Figure e intersezioni: tra danza e letteratura(2008), e diverse Giornate della Francofonia, manifestazioni sfociate tutte in pubblicazioni presso case editrici di prestigio internazionale. A questo si aggiunge un’estesa bibliografia, di articoli, contributi in volume, monografie, curatele e traduzioni(v. elenco qui sotto), oltre che un’intensa attività didattica, svoltasi nel tempo nelle scuole superiori e nelle università di Milano, Aosta, Trento e attualmente Verona.

È membro della SUSLLF, Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese, della George Sand Association USA, dell’Associazione LesAmis de George Sand (Francia), della SERD (Sociétédesétudesromantiques et dix-neuviémistes), della Women in French Association, del Gruppo di Studio sul Cinquecento francese, di AIRdanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla danza).

Ha collaborato per lunghi anni con Annarosa Poli, e dal maggio 2016 le è succeduta come Presidente dell’AssociationUniversitaireFrancophone di Verona, che organizza incontri didattici e conferenze legate alla lingua e alla cultura francese e francofona.

Partecipa all’edizione delle Oeuvrescomplètes di George Sand, sotto la direzione di Béatrice Didier, per le ÉditionsChampion di Parigi, con l’edizione critica del romanzo Le Dernier amour, in collaborazione con la prof.ssa GislindeSeybert dell’Università di Hannover (in preparazione).

 

Per il curriculum completo, v. http://www.dlls.univr.it/documenti/Persona/curr/curr580899.pdf

 

Laura Colombo – Pubblicazioni

 

 

Volumi

 

  • Marie d’Agoult. Autoritratto di un’intellettuale romantica, Reggio Emilia, Diabasis, 1997, 214 pp.

 

  • La Révolution souterraine. Voyage autour du roman féminin en France, 1830-1875, Lille, ANRT, 2007, 567 pp.

 

 

  • Marie d’Agoult/Daniel Stern. Eroina romantica e intellettuale europea, a cura di L. Colombo e F. Piva, «Nuovi Quaderni del C.R.I.E.R.», III, 2006, 202 pp.

 

  • Constellations Francophones 2, sous la direction de Laure Bianchini, Mireille Brangé, Laura Colombo, Anna Giaufret, Paola Perazzolo, Maxime Pierre, Genova, «publif@rum», 2007 (publifarum.farum.it).

 

  • Byron e l’Europa., l’Europa di Byron, a cura di F. Piva, A. Righetti e L. Colombo, «Nuovi Quaderni del C.R.I.E.R.», V, 2008, 251 pp.

 

  • Les Caraïbes. Convergences et affinités , sous la direction de Bianchini, M. Brangé, E. Bricco, L. Colombo, A. Giaufret, R. Gorris Camos, P. Perazzolo, M. Pierre, Genova, «Publif@rum», 2009 (www.publifarum.farum.it).

 

  • Pas de mots. De la littérature à la danse, sous la direction de Laura Colombo et Stefano Genetti, Paris, Hermann, 2010, 328 pp.

 

  • Lautréamont, I Canti di Maldoror, a cura di Laura Colombo, Milano, Feltrinelli, 2010.

 

  • Figure e intersezioni: tra danza e letteratura. Con un saggio di Ju. Lotman inedito in Italia. Quarto Quaderno del Dottorato in Letterature Straniere e Scienze della letteratura, a cura di Laura Colombo e Stefano Genetti, Verona, Fiorini, 2010, 450 pp.

 

  • La BD francophone, Actes de la IVe journée de la Francophonie, Université de Vérone, 20 mars 2009, sous la direction de Mireille Brangé, Laura Colombo et Paola Perazzolo, Genova, «publif@rum», 2011 (publifarum.farum.it).

 

  • La sensibilità della ragione, a cura di L. Colombo, M. Dal Corso, P. Frassi, S. Genetti, R. Gorris Camos, P. Ligas, P. Perazzolo, Verona, Fiorini, 2012.

 

  • Enfances francophones. Actes de la VIIe Journée de la Francophonie, Vérone, 19 mars 2013, sous la direction de Sara Arena, Laura Colombo, Paola Perazzolo, Elena Quaglia, Genova, «publif@rum», 22, 2014 (www.publifarum.farum.it).

 

 

 

Articoli e contributi in volume

 

  • Marie d’Agoult, in «Lapis», 22, 1994, pp. 14-18.

 

  • Garibaldi e Giovanna d’Arco: il diario di Marie d’Agoult da Torino, 1860, in «Studi Francesi», n. 115, 1995, pp. 57-69.

 

  • « J’écris pour que vous sachiez». Scritti di donne sulle donne nella Francia dell’Ottocento, in «Quaderni del C.R.I.E.R.», n. 4, 1999, pp. 95-123.

 

  • Une “confrère” de Flaubert: Amélie Bosquet, in L. Nissim (dir.), Le letture di Flaubert, la lettura di Flaubert, Milano, Cisalpino, 2000, pp. 235-252 (Atti del Convegno internazionale, Gargnano, 7-10 aprile 1999).

 

  • La percezione del reale in Obermann di Senancour: modalità linguistiche, in «Studi Urbinati», LXXI-LXXII, 2001-2002, pp. 515-529 .

 

–          Les pas de la déesse. Enquête sur les transformations de la figure de Diane dans les livrets de ballet français, in L. Nissim (dir.), La cruelle douceur d’Artémis. Il mito di Artemide-Diana nelle lettere francesi, Milano, Cisalpino, 2002, pp. 343-369 (Atti del Convegno internazionale, Gargnano, 13-16 giugno 2001).

 

  • La femme “objet de la plus haute vertu”. Tecniche di autorappresentazione della donna nel romanzo francese dell’Ottocento, in Gentilli-P. Oppici (dir.), Tra parola e immagine: effigi, busti, ritratti nelle forme letterarie, Pisa-Roma, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, 2003, pp. 367-379 (Atti del Convegno internazionale, Urbino-Macerata, 3-5 aprile 2001).

 

  • La “faculté comédienne” ou du bon usage des idées reçues dans La Fanfarlo de Baudelaire, in Variis linguis, Studi offerti a Elio Mosele, Verona, Fiorini, 2004, pp. 155-168.

 

  • “Ecce Deus fortior me”. La mystique de la passion dans l’écriture de Marie d’Agoult, in G. Seybert (Hg.), Das Liebeskonzil/Le Concile d’amour. Amour littéraire et désir métaphorique, Bielefeld, Aisthesis Verlag, 2004, pp. 141-160 (Atti del Convegno internazionale, Hannover, 11-14 luglio 2002).

 

  • George Sand et la politique des femmes sous le Second Empire, in A. McCall-Saint-Saëns (ed.), George Sand et l’Empire des Lettres, New Orleans, Presses Universitaires du Nouveau Monde, 2004, pp. 183-194 (Actes de la XV International George Sand Conference, New Orleans, 5-7 décembre 2002).

 

  • Viaggi in aria: Gautier e l’orientalismo nel balletto romantico, in «La questione romantica», n. 12-13, pp. 179-184.

 

  • Come si può essere figlia di re? L’Instruction pour une jeune princesse di La Chétardie per Mademoiselle de Nantes, comunicazione al Convegno internazionale “Donne di Palazzo” nelle corti europee. Tracce e forme di potere nell’età moderna, Urbino, 6-7 maggio 2004, in «Bollettino del CIRSE», n. 42, pp. 46-50.

 

  • La Storia è donna: eroine, regine e rivoluzionarie nel teatro femminile francese dell’Ottocento, in «La questione romantica», 14, pp. 139-149.

 

  • La liberté guidant les femmes : George Sand, Marie d’Agoult et l’Histoire au féminin au XIXème siècle, in G. Seybert (Hg.), Geschichte und Zeitlichkeit, Histoire et temporalité, Bielefeld, Aisthesis Verlag, 2006, 191-219.

 

  • « Les soupirs de la Sainte et les cris de la Fée» : l’art de grandir selon les femmes auteurs du XIXe siècle, in J.-E. Girot (dir.), Littératures pour la jeunesse, Valenciennes, Presses Universitaires de Valenciennes, 2006, pp. 73-100.

 

  • L’Atelier d’un peintre, La Canne de M. de Balzac et “L’ombrelle de Mme de Girardin”, ou Comment la Muse devient poète, in «Dix-neuf, Journal of the Society of Dix-neuviémistes», number 7, october 2006, pp. 40-67.

 

  • « Des Notes sur Mme de Staël aux notes inédites de Versailles : passion et féminisme dans les rapports de Mme d’Agoult avec ses filles et avec les femmes de son temps », in L. Colombo-F. Piva (dir.), Marie d’Agoult/Daniel Stern, eroina romantica e intellettuale europea, numero speciale dei «Nuovi quaderni del C.R.I.E.R»., III, 2006, pp. 73-99.

 

  • « Conclusion », ibid., pp. 191-196

 

  • Le calme et l’impétuosité : la symbolique des eaux dans la littérature française du XIXe siècle, in Eau, Acqua, Éve entre littérature, science et histoire, textes réunis par Rosanna Gorris Camos, avec la collaboration de Gianni Nava et Sara Arena, Saint-Christophe, Arti Grafiche E. Duc, 2007, pp. 47-60.

 

  • Le couple Atlantique ou ces portraits-là, sur fond d’amour et de mer, in P. Ligas-A. Giaufret (dir.), (D)écrire, dit-elle. Ethophée et prosopographie chez Marguerite Duras, Verona, QuiEdit, 2007, pp. 166-175.

 

  • Orphée métalittéraire : la rencontre des cultures vue d’Afrique, in Laure Bianchini, Mireille Brangé, Laura Colombo, Anna Giaufret, Paola Perazzolo, Maxime Pierre, Constellations Francophones 2, Genova, «publif@rum», 2007 (http://www.publifa- rum.farum.it/ezine_articles.php?id=78)

 

 

  • Les genres de la mémoire: voix masculines et féminines dans l’autobiographie française au XIXe siècle, in « Studi Urbinati », 2007.

 

  • L’esprit de dialogue: la parole partagée dans le roman féminin au XIXe siècle, in G. Majello (a cura di), Il dialogo come tecnica linguistica e struttura letteraria, Atti del Convegno della SUSLLF, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2008, pp. 75-88.

 

  • Casimir Delavigne e Marino Faliero, in Marino Faliero, numero speciale dei Quaderni della Fondazione Donizetti, 2008, 43-54.

 

  • La «muse cosmopolite» : l’héroïne romantique et le rêve de la féminité dans les ballets orientaux, in «Bulletin de la Société Théophile Gautier», 31, 2009 (Actes du Colloque Théophile Gautier et les arts de la danse, Montpellier, 11-12 juin 2009), pp. 225-244.

 

  • Lignes mouvantes, corps éloquents. Avant-propos à L. Colombo-S. Genetti (dir.), Pas de mots. De la littérature à la danse, Paris, Hermann, 2010, pp. 5-10.

 

  • Terpsichore courtisane: Ashton, Neumeier et la Dame aux camélias au XXe siècle, in L. Colombo-S. Genetti (dir.), Pas de mots. De la littérature à la danse, Paris, Hermann, 2010, pp. 137-163.

 

  • Des voix des aïeules à Sylvie Vartan: paroles et chants de femmes dans l’Afrique contemporaine dans La Mémoire amputée de Werewere Liking, in «Journal des Africanistes », 2010, vol. 80, n. 1, 117-126.

 

  • Léopold Sédar Senghor, poeta del Novecento, in Bearers of tradition. Studi in onore di Angelo Righetti, a cura diAnna Maria Babbi, Silvia Bigliazzi, Giampaolo Marchi, Verona, Fiorini , 2010 ,  79-87.

 

  • La « maternité du génie » : filiations staëliennes dans les romans de Marie d’Agoult et Hortense Allart, dans La Littérature en bas-bleus. Romancières sous la Restauration et la monarchie de Juillet (1815-1848), sous la direction d’A. Del Lungo e B. Louichon, Paris, Classiques Garnier, 2010, 319-334.

 

  • Introduzione, in Lautréamont, I Canti di Maldoror, a cura di Laura Colombo, Milano, Feltrinelli, 2010

 

  • La danza poliglotta, introduzione a Figure e intersezioni: tra danza e letteratura, a cura di Laura Colombo e Stefano Genetti, Verona, Fiorini, 2010, pp. XV-XXIV.

 

  • La connivenza della danza con l’universo del meraviglioso e della fiaba, in Figure e intersezioni: tra danza e letteratura, a cura di Laura Colombo e Stefano Genetti, Verona, Fiorini, 2010, pp. 119-142.

 

  • Présentation (avec Paola Perazzolo), dans La BD francophone, Actes de la IVe journée de la Francophonie, Université de Vérone, 20 mars 2009, sous la direction de Mireille Brangé, Laura Colombo et Paola Perazzolo, Genova, «publif@rum», 2011.

 

  • “L’écrivain public”: migrazioni e transiti culturali nell’opera di Tahar Ben Jelloun, in Felice Gambin (a cura di), Alle radici dell’Europa. Mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale. Volume III: secoli XIX-XXI, Firenze, Seid, 2011, pp. 213-232.

 

  • Entre « verve méridionale » et envol fantastique: la danse italienne dans l’imaginaire de Théophile Gautier, in Giovanna Bellati (dir.), Théophile Gautier en Italie, Roma, Aracne, 2011.

 

  • Questioni d’onore: Un duel sous le cardinal de Richelieu, ou Les Raffinés, in Maria di Rohan, numero speciale dei «Quaderni della Fondazione Donizetti», n. 27, 2011, pp. 27-38.

 

  • L’héroïne romantique qui se fit écrivaine: Marie d’Agoult, in «Le Magasin du XIXe siècle», revue de la SERD (Société des etudes romantiques et dix-neuvièmistes), n. 1, 2011.

 

  • L’offre de beauté: la promotion des valeurs féminines chez les romancières de la première moitié du XIXe siècle, in Catherine Mariette-Clot-Damien Zanone (dir.), La Tradition des romans de femmes, XVIIIe-XIXe siècles, Paris, Champion, 2012 , 385-396.

 

  • Ein neues Sprachbild der Natur: Der narrative Wechsel von Beschreibung und Dialog im französischen weiblichen Roman der zweiten Hälfte des 19. Jahrhunderts, in Hansen-Kokorus / Henn-Memmesheimer / Seybert (hg.): Sprachbilder und kulturelle Kontexte, St. Ingbert 2012 (Mannheimer Studien zur Literatur- und Kulturwissenschaft Bd. 50).

 

  • La lezione di musica come mezzo di seduzione al tramonto dell’Ancien Régime, in La sensibilità della ragione, a cura di L. Colombo, M. Dal Corso, P. Frassi, S. Genetti, R. Gorris Camos, P. Ligas, P. Perazzolo, Verona, Fiorini, 2012, pp. 155-167.

 

  • Sorgenti di femminilità: la donna e l’acqua terapeutica e taumaturgica nella prosa del Seicento francese, in R. Gorris (dir.), Le Salut par les eaux et par les herbes: medicina e letteratura tra Italia e Francia nel Cinquecento e nel Seicento, Verona, Cierre, 2012, pp. 369-392.

 

  • – Pouvoirs et déboires de la littérature: Balzac et la petite tailleuse chinoise de Dai Sijie, in R. Gorris (dir,), Lire le roman francophone, Genova, «publif@rum», 20, 2013.

 

  • « Je n’écris pas de livre qui ne soit une pensée » : André Léo, Amélie Bosquet et l’appropriation du roman réaliste et naturaliste de la part des femmes, in Andrea del Lungo – Brigitte Louichon (dir.), La Littérature en bas-bleus. Tome II. Romancières en France de 1848 à 1870, Paris, Classiques Garnier (« Masculin/Féminin dans l’Europe moderne »), 2013, pp. 235-256.

 

  • Voci Amélie Bosquet, Gustave Haller, Camille Henry, Pauline Roland, Clémence Royer, Sœurs et filles d’écrivains, Mme de Staël, in B. Didier, A. Fouque, M. Calle-Gruber (dir.), Le Dictionnaire des femmes créatrices, Paris, des femmes, 2013.

 

  • Nuit de noces, dans Dictionnaire littéraire de la nuit, sous la direction d’Alain Montandon, Paris, Champion, 2013, pp. 925-950 (membres du conseil scientifique de l’ouvrage : Christine Kossaifi – CELIS ; Laura Colombo – Université de Vérone ; Linda Simonis – Université de Bochum ; Alain Montandon – CELIS).

 

  • Petites ou grandes sœurs. Actualité du romantisme au féminin en France, in A. Gallo, F. Piva, A. Poli (dir.), Il Romanticismo oggi, Verona, Fiorini, 2014, pp. 87-108.

 

  • Histoires littéraires. Genre, écriture et postures sandiennes au XIXe siècle, in C. Nesci – O. Bara (dir.), Littérature, performance et théâtralité dans l’œuvre de George Sand, Grenoble, Ellug, 2014, pp. 451-467.

 

  • Arena, L. Colombo, P. Perazzolo, E. Quaglia, Presentazione del numero, in Enfances francophones. Actes de la VIIe Journée de la Francophonie, Vérone, 19 mars 2013, sous la direction de Sara Arena, Laura Colombo, Paola Perazzolo, Elena Quaglia, Genova, «publif@rum», n. 22, 2014 (www.publifarum.farum.it).

 

  • La parure du texte: toilettes de bal et codes sociaux dans le roman du XIXe siècle, dans Marco Modenesi, Maria Benedetta Collini, Francesca Paraboschi (dir.), “La grâce de montrer son âme dans le vêtement”. Scrivere di tessuti, abiti, accessori. Studi in onore di Liana Nissim, t. II: L’Ottocento e il Tournant de siècle, Milano, Ledizioni (“Di/segni”), 2015, pp. 99-110.

 

  • Voir, c’est toucher: la description des costumes dans les écrits sur la danse de Gautier, dans Alain Montandon (dir.), Tissus et vêtements chez les écrivains au XIXe siècle. Sociopoétique du textile, Paris, Champion, 2015, 315-333.

 

  • «Orfeo nero» visto da Carlo Bo: l’ Antologia di poeti negri, in R. Benedettini-F. Gambin (a cura di), Carlo Bo e la letteratura del Novecento. Da Valéry a Garcia Lorca, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2015, 47-66.

 

  • La danse, idéal esthétique de George Sand? in D. Zanone (dir.), George Sand et l’idéal. Une recherche en écriture, Paris, Champion, 2017, pp. 401-413.

 

  • Gynographie et chorégraphie. Le discours sur la danse chez les écrivaines au tournant du XXe siècle, in A. Del Lungo – B. Louichon, La littérature en bas-bleus. T. III. Romancières en France de 1870 à 1914 , Paris, Classiques Garnier, 2017, pp. 259-277.

 

 

  • Presentazione delle opere di letteratura francese e francofona per I grandi capolavori della letteratura straniera, Milano, Fabbri Editori, 1996-97 (Rabelais, Gargantua e Pantagruele; Molière, Don Giovanni, Il tartuffo, La scuola delle mogli; Racine, Fedra – Mme de La Fayette, La principessa di Clèves ; Montesquieu, Lettere persiane; Rousseau, Confessioni; Voltaire, Candido, L’Ingenuo, Zadig ; Laclos, I legami pericolosi; Stendhal, Il rosso e il nero; Balzac, Splendori e miserie delle cortigiane; Hugo, Nostra Signora di Parigi; Dumas, La signora dalle camelie; Flaubert, Madame Bovary; Baudelaire, I fiori del male; Verlaine, Poesie – Rimbaud, Una stagione in inferno; Zola, Nana; Maupassant, Racconti;  Proust, All’ombra delle fanciulle in fiore; Colette, Il grano in erba; Malraux, La condizione umana; Choukri, Il pane nudo).

 

  • Revisione e aggiornamento della sezione Littérature française per l’Enciclopedia Multimediale, Milano, Mondadori, 1998.

 

  • Numerose voci riguardanti le opere di letteratura francese per il Dizionario dei personaggi letterari, Torino, UTET, 2003 (Voltaire: Giovanna d’Arco, Micromega; Senancour: Obermann; Mme de Staël: Corinne; Stendhal: Lamiel, Lucien Leuwen, Octave de Malivert e Armance de Zohiloff; Dumas: Antony, Kean, Edmond Dantès; Feuillet: Massimo Odiot; Ponson du Terrail: Rocambole; Vallès: Jacques Vingtras; Sardou: Madame Sans-Gène; Rostand: Cyrano de Bergerac; France: M. Bergeret, Jérôme Coignard e Jacques Tournebroche; Leblanc: Arsenio Lupin; Aragon: Géricault; Colette: Phil-et-Vinca; Ionesco: Il professore).

 

  • Presentazione della sezione Pene d’amor vissute, e presentazione e traduzione delle lettere di Marie d’Agoult, Hortense Allart, Flora Tristan e Lady Montagu, in F. Zanelli Quarantini (dir.), Lettere dall’Europa. Un secolo di corrispondenza al femminile, Palermo, Sellerio, 2004 (pp. 369-371, 161-162, 180-182, 242-244, 326-328, 358-362, 401-403).

 

  • Presentazione della figura e delle opere di Marie d’Agoult per l’Ipertesto on line (http://www.lingue.unibo.it/romanticismo/donneteatro) del progetto La Drammaturgia femminile e la sperimentazione dei generi teatrali nell’Europa Romantica del Centro Interdisciplinare di Studi Romantici dell’Università di Bologna.

 

 

TRADUZIONI

 

Lettératura e cultura francese

 

  • George Simenon, In caso di disgrazia, Milano, Adelphi, 2001.
  • Werewere Liking, La memoria amputata, Milano, Baldini Casdtoldi Dalai, 2006
  • Mme Riccoboni, Ernestina, Milano, la Tartaruga,
  • Pascal Bruckner, La malinconia democratica, Vibo Valentia, Monteleone, 1994.
  • Michel Leiris, Operratiche, Vibo Valentia, Monteleone, 1995.
  • Patricia Mainardi, La fine del salon. Arte e stato all’inizio della Terza Repubblica, Segrate, Nike, 1998.
  • Traduzione dei saggi in lingua francese (A. Boucourechliev, Beethoven e la variazione; G. Amy, A proposito dei “Sei piccoli pezzi” di Schönberg; R. Piencikowski, L’opera per pianoforte di Pierre Boulez) in Da Beethoven a Boulez. Il pianoforte in ventidue saggi (collectif), Milano, Longanesi, 1994.
  • Traduzione dal francese dei saggi di John Rogister, “Giovan Battista Nini e la sua galleria di personaggi” e di Berthélémy Jobert, “Nini, il disegno e la stampa”, in Anna Cerboni Baiardi e Barbara Sibille (a cura di), Giovan Battista Nini. Da Urbino alle rive della Loira. Paesaggi e volti europei, Milano, Federico Motta, 2001.

 

 

saggi di pedagogia, formazione degli adulti e gestione aziendale

 

  • Knowles, Quando l’adulto impara, Milano, Franco Angeli, 1993;
  • Robert Tassinari, L’analisi delle funzioni, Milano, Franco Angeli,1993;
  • Budworth, Come ricordare di tutto, di più, Milano, Franco Angeli,1994;
  • Fossum, I cambiamenti in azienda, Milano, Franco Angeli,1994.
  • Hanks-Pulpisher, La comunicazione attraente, Milano, Franco Angeli, 1995.
  • Hart, Metodi di formazione innovativi di successo. Un manuale per formatori, Milano, Franco Angeli, 1995.
  • Lengefeld, Imparare a studiare, Milano, Franco Angeli, 1995.
  • Zaccarelli, Come formare i propri collaboratori, Milano, Franco Angeli, 1995.
  • Zucker, La capacità di influenzare gli altri, Milano, Franco Angeli, 1995.
  • Burley-Allen, Imparare ad ascoltare, Milano, Franco Angeli, 1996.

 

  • Traduzione in francese del saggio di Flavio Bonifacio Ecole, un anneau étrange, presque magique, Paris, L’Harmattan, 1999.

 

libri d’arte e di fotografia

 

  • Jean Petit, Oscar Niemeyer architetto e poeta, Lugano, Fidia, 1996.
  • Pierre Borhan, André Kertesz. Lo specchio di una vita, Milano, Federico Motta, 1998.
  • Mora Hill, Eugene Smith. Il senso dell’ombra, Milano, Federico Motta, 1999.
  • Letizia Battaglia, Passione, giustizia, libertà. Fotografie dalla Sicilia, Milano, Federico Motta, 1999.
  • Deborah Haynes, Bachtin e le arti visive, Segrate, Nike, 1999.
  • Paolo Fabbri (a cura di), Valerio Adami. Opere 1990-2000, Ginevra-Milano, Skira, 2000.
  • Roger Hutchings, Bosnia, Milano, Federico Motta, 2001.

 

 

Per il curriculum e le pubblicazioni complete, v. http://www.dlls.univr.it/?ent=persona&id=942